"Lo strumento dell'attore non sia il corpo, ma il proprio universo psichico"
Kostantin Sergeevic Stanislavskij
Lo hanno già detto in molti, io lo ribadisco: il lavoro dell’attore è paragonabile a quello di qualsiasi altro artigiano: occorre talento, disciplina, studio, metodo, esperienza, pratica, originalità e tanta, tanta caparbietà.
La mia energia creativa si esprime attraverso la Recitazione e la Scrittura, due mondi artistici che mi appartengono e nei quali mi sono mossa e scoperta grazie a percorsi di formazione professionale e all’esperienza diretta.
La recitazione, in particolare, è lo spazio espressivo dove incontro la libertà, il divertimento, la creatività, il gioco.
Per anni ho creduto che la Psicologia e il Teatro fossero nella mia vita due strade parallele ma separate.
Era come se fossi scissa in due metà di un unico insieme.
Oggi invece sono convinta che entrambi abbiano contribuito a formarmi come persona e come professionista e che i confini tra i due mondi non siano più distinguibili, o forse mai esistiti.
Il Teatro mi ha insegnato molto, che va oltre la recitazione, la dizione o il movimento scenico.
Grazie alle Scuole di recitazione, ai laboratori, ai bravi Maestri, alle esperienze sul palco e sul set ho imparato soprattutto a riconoscere il forte potere dell’empatia, del gioco di squadra, ad avere fiducia nell’altro, a sviluppare e affinare l’ascolto attivo.
Ho capito quanto sia importante coltivare una solida rete sociale e i rapporti interpersonali.
La forza del Teatro sconfina nella Psicologia quando ti insegna a gestire l’ansia, a lavorare sul rapporto con gli altri, ad affrontare la timidezza, a superare la paura del giudizio esterno.
Si impara a non prendersi troppo sul serio e a ridere di sé stessi.
Il Teatro alleggerisce l’Anima e allo stesso tempo la rende più densa e consapevole.
Fa uscire dal bozzolo della solitudine nel quale spesso ci rifugiamo per tutelarci da una società basata sull’esteriorità e la produttività.
Sono convinta che il Teatro sia terapeutico, catartico e salvifico, permettendo a chiunque di riscoprire la propria parte bambina che tende ad essere dimenticata, messa in soffitta.
Proprio perché credo in questa forte fonte di benessere, organizzo Corsi di teatro per non professionisti, Laboratori di scrittura creativa e Corsi di formazione e Team Building per le Aziende.
La mia formazione artistica:
Dopo aver frequentato diversi corsi di recitazione mi sono diplomata a Teatro Azione nel 2013, continuando poi a studiare e formarmi tra laboratori e workshop.
Tra il 2015 e il 2017 ho studiato il Metodo Starsberg con Danny Lemmo, membro dell’Actor Studio di New York e actor coach.
Nel 2019 sono volata dall’altra parte del mondo per realizzare un piccolo grande desiderio: studiare alla Lee Strasberg Theatre & Film Institute di Los Angeles.
"non si può bluffare se c'è una civiltà teatrale, e il teatro è una grande forza civile. il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell'altro, dell'ignoto, della vita, della morte"
Leo De Berardinis