Iscrivere i bambini a un corso di teatro è sempre una buona idea
Vi spiego perché
A partire dal 2 ottobre il Nuovo Piccolo Garbatella propone un corso di teatro per i bambini delle scuole elementari.
Il titolo del corso utilizza non a caso il verbo “giocare”, proprio perché si vuole proporre ai bambini uno spazio dove possano esprimersi liberamente giocando a fare teatro.
Che cosa imparano i bambini grazie al teatro?
1- Ad affrontare la timidezza
La timidezza, di per sé, non è un problema. Anzi. È un tratto caratteriale comune a moltissime persone e non va vissuta come una “vergogna”.
Tuttavia, la timidezza nei bambini può portarli ad avere difficoltà ad interagire con gli altri, siano essi coetanei o adulti.
Un bambino o una bambina timidi possono avere difficoltà ad esprimersi perché hanno paura di sbagliare o di venire giudicati, risultando così timidi e introversi.
Grazie al teatro, giocando a mettersi nei panni di qualcun altro, la timidezza può essere affrontata e vissuta poi come un’indole, più che come un ostacolo.
2- A stare con gli altri
Giocando al teatro i bambini sperimentano la forza del gruppo di gioco, imparano a rispettare gli altri nella loro diversità, che diventa un punto di forza.
Il teatro sviluppa l’empatia verso l’altro e i bambini percepiranno il gruppo come uno spazio libero dal giudizio ma fondato sul divertimento sano e sul rispetto reciproco.
Verrà promosso il valore dell’Amicizia accettando e accogliendo i compagni di gioco nella loro unicità.
3- A gestire le emozioni
…E anche a riconoscerle. È importante che i bambini sappiano che le loro emozioni verranno riconosciute e accolte.
Essere felici, essere tristi, avere paura, essere vivaci, essere gelosi…a teatro i bambini sono liberi di rispondere alla domanda “come ti senti?” senza vergognarsi di quello che provano e imparano a chiamare per nome le emozioni.
4- A sviluppare la Creatività
Il teatro propone un’infinità di giochi diversi, tutti incentrati sullo sviluppo creativo.
È il luogo per eccellenza dove la fantasia dei bambini può essere lasciata libera di esprimersi.
Non ci sono idee giuste o idee sbagliate. I bambini possono essere liberi di inventare storie, di mettersi nei panni di questo o quel personaggio, di sperimentare il potere dell’immaginazione.
Un bambino creativo è un bambino libero.
5- Ad accrescere l’autostima
Vivere un contesto dove non esiste il rischio di sbagliare, dove viene promosso il rispetto reciproco e la libera espressione, inciderà positivamente sul senso di autostima dei bambini e sul loro senso di autoefficacia, ovvero la percezione delle proprie potenzialità.
Inoltre, vivere il teatro come momento ludico, creativo e divertente avrà ripercussioni positive sul senso di benessere dei bambini.
6- A conoscere parole nuove
Grazie al teatro e alla libera espressione i bambini avranno la possibilità di ampliare il proprio vocabolario e di comunicare utilizzando nuovi vocaboli che andranno ad incidere positivamente sullo sviluppo del linguaggio, del lessico e della capacità comunicativa, elementi fondamentali durante l’età evolutiva.
Se vuoi saperne di più su di me dai uno sguardo alla sezione attrice.
INIZIO CORSO: 7 Ottobre 2024
DURATA: Ottobre – Giugno
FREQUENZA: 1 giorno a settimana (LUNEDI’) dalle 17.00 alle 18:00
Prima lezione di prova GRATUITA
DOVE: il corso si svolgerà al Nuovo Piccolo Garbatella, via Ignazio Persico 80/a, Garbatella (Roma)
COME RAGGIUNGERCI: Stazione Metro MB Garbatella; Stazione Ostiense; Linee Bus 590, 714, 715, 716, 766, 792, 81
INFO e PRENOTAZIONI: cristianamcz@gmail.com / +39 339 2415910